Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2007, 21:06   #9
l.ognissanti
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per Zanozaza: In realtà con il mio esempio a KH = 14 ho contribuito a confondere le idee.
Infatti l'acqua che uso in acquario non è quella del pozzo con KH =14 sia per il fatto che è ottenuta tramite scambiatore ionico ad NaCl, sia perchè contiene fosfati in misura di 0,25 mg/l, sia perchè in passato ho rilevato presenza di ammoniaca (una delle falde del pozzo è superficiale ed attiva in inverno).
Prima di dotarmi di impianto CO2 e soprattutto prima di addentrarmi con passione nei misteri della chimica dell'acqua, considerato che l'acquarietto da me gestito raggiunte a stento i 20 litri e che gli abitanti sono degli adattabilissimii Guppies, ho usato per i cambi semplicemente acqua minerale Levia che ha caratteristiche più che soddisfacenti per i Guppies.
Poi ho aggiunto le piante e sono nati i problemi: alghe, marcescenza, difficoltà nel tenere ferme le piante nel fondo di sabbiolina bianca similcaraibica (ma non calcarea). Riducendo il fotoperiodo, diminuendo la temperatura, inserendo la CO2, riducendo i pesci in acquario, aumentando i cambi d'acqua ecc. sono riuscito (anche se continuo a non saper cosa sia stato determinante) a abbattere i fosfati e ridurre le alghe notevolmente. Ma la CO2 rimane poca; per aumentarla dovrei scendere a PH poco prudente per gli avannotti dei Guppies appena nati. E qui eravamo arrivati quando chiedevo come fare ad aumentare il KH della mia .... acqua minerale "LEVIA" (per non fare nomi!) che attualmente è inchiodato a 4 circa (il PH è circa a 7,0)
Per ARTDALE: Grazie anche a te. Si, naturalmente 7,6 era un errore, così come hai ragione per il fatto che per gli Scalari KH =14 è troppo. Anzi questo mi fa capire che anche se non avessi fosfati e ammoniaca nell'acqua di pozzo (quella con PH = 14) era sbagliato il mio presupposto per cui "avere acqua con un KH alto è una fortuna perchè riducendo il PH si può avere la CO2 che si vuole". In realtà non esiste un'acqua che, previe correzioni vada bene per tutto, soprattutto se è vero che tranne la RO può essere pericoloso conservare per lunghi periodi acqua corretta tempo prima.
Per tutti: Mi sembra di poter concludere che la cosa migliore per avere un metodo universale sia partire da RO e correggerla in aumento fino ai valori desiderati seguendo le indicazioni di Walter Peris citate da ARTDALE
Buona serata a tutti
Luciano
l.ognissanti non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13784 seconds with 13 queries