Nel mio acquario ho inserito 2 discus dopo 19 ore dall'allestimento e gli altri pesci dopo due giorni, però nel riempirlo avevo usato anche 15 litri di acqua presa dal vecchio acquario. Ho usato il Sera Nitrivec secondo le istruzioni e non sono stato neanche tanto assiduo (qualche giorno l'ho saltato). Però per il riempimento ho usato, oltre all'acqua che ho detto, solo acqua di osmosi addizionata con sali. Problemi riscontrati sono stati che una delle discus ha deposto le uova, se si può considerare un problema perché credo sia avvenuto in assenza di un maschio visto che non sono una coppia e che credo che anche l'altro discus sia femmina. Altro problema, l'altro discus ha sviluppato due o tre puntini di ictyo su una pinna, ma stanno regredendo.
Anche in un altro acquario da 50 litri avevo inserito un discus dopo 24 ore dall'allestimento, sempre usando il Sera Nitrivec secondo le istruzioni, questa volta osservate scrupolosamente, usando sempre solo acqua di osmosi addizionata con sali e niente acqua proveniente da acquari già avviati. Unico problema è stato lo sviluppo di cianobatteri probabilmente provenienti dall'altro acquario, dove erano presenti, da cui avevo prelevato il discus. Il discus in seguito era molto cresciuto in un paio di mesi, quindi anche da questo punto di vista mi sembra nessun problema. L'acquario piccolo era solo una sistemazione provvisoria per il discus che infatti avevo poi spostato in un acquario più grande.
|