|
Originariamente inviata da babaferu
|
ciao, ti sembra un po' a testa in giù? ti sembra che faccia fatica a salire-scendere?
l'elemento che potrebbe essere preoccupante temo che sia questo, anche se non conosco affatto i tuoi pesci. leggiti se potrebbe essere l'inizio di infiammazione alla vescica natatoria, nel caso, la cura è semplice e quantomeno allo stadio iniziale senza bisogno di medicinali, applicabile a tutta la vasca, credo (ripeto, non conosco i tuoi pesci, ma l'innalzamento di qualche grado e alimentazione vegetale non penso faccia male a nessuno). d'altronde sbalzi termici in questo periodo possono succedere.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005
ma mi raccomando, come sai, sono importanti i tests! non penserei a nessuna patologia senza avre prima controllato no2 e no3 (e anche che siano a posto gli altri valori...).
ciao, ba
|
Ci sei andata vicina...... be, nemmeno tanto.
secondo me ( io sono un comune mortale quindi posso sbagliare e spero che altri confermino la mia teoria):
"Anolessia" e colorazione più scura del normale, spesso accompagnati da pianghe, bolle e/o lesioni cutanee, in caso avanzato gli occhi possono avere sintomi di una infezione batterica locale come occhi gonfi, sporgenti e/o deformati.
Diagnosi: Vibriosi.
E' una malattia abbastanza rara, si tratta di una infezione batterica dovuta a batteri del genere "aereomonas" quindi si possono verificare altri sintomi dovuti a questi batteri come la corrosione delle pinne.
Per indentificatre bisogna coltivare i microbi e analizzarli al microscopio. Il loro aspetto é a forma di bastoncello e sono mobili.
Cura:
Sera Baktowert o Tetra General Tonic Plus. Con entrambi i prodotti non vanno abbinati prodotti di cura di altre marche.
Seguire la dose consigliata, ogni due giorni cambia 50% d'acqua e ripetere la cura. Ogni 6 giorni filtrare l'acqua con il carbone attivo per 36 ore, se necessario ripetere la cura. Se il pesce guarisce prima tenere altre 12 ore di sicurezza nella vasca di quarantena. Se vuoi usare l'acqua per altre cose (non puoi rimettere l'acqua della vasca di quarantena nell'acquario), tipo annafiare le piante, filtra l'acqua per 36 ore con carbone attivo che assorbe il medicinale rendendo l'acqua priva del prodotto di cura.
AVVERTENZE: l'uso di prodotti di cura uccidono i batteri del filtro, per tanto la cura con i prodotti di cura va fatta in una vasca di quarantena senza il filtro, solo una pompa.
Prevenzione:
Questa malattia si diffonde per varie cause: ricambio idrico assente o insufficiente, igene mancante o insufficiente, alimentazione non appropriata e immissione di soggetti colpiti o portatori.
Per favore, ditemi se é probabile o no