Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2007, 11:17   #5
CEDRES
Guppy

Città: carate brianza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pfft
CEDRES, lo schiumatoio che hai non è sovradimensionato.. tutt'altro.. è il classico giocattolino , adatto a vasche da 1000 litri , lascia perdere quello che c'è scritto sulla confezione.. vuol dire poco o niente.
Innanzitutto non spegnere MAI lo schiumatoio .. poi comunque non hai detto cose fondamentali , tipo i parametri chimici prima e dopo le ferie e anche se , e quali , pesci hai in vasca.
Capita a tutti che dopo anche 2 settimane di assenza al ritorno le vasche stiano meglio rispetto a prima della partenza (ovviamente sfortune a parte), questo è dato da 2 settimane di assoluta stabilità e soprattutto senza che nessuno metta mai le mani in vasca , come puntualmente facciamo praticamente tutti i giorni per spostare o cambiare qualcosina.
Ciao!!
1) I valori principali della mia acqua sono i seguenti: (Kh: 8-9, lo gestisco con un prodotto della Kent ogni volta che cala; pH: 8,2 matt.-8,5 sera; calcio 400/450 lo gestisco con il turbocalcio della Kent; Temp. 26; salinità 1023-1024; nitrati 0,25 g/l ...da ridurre ma erano più alti a schiumatoio spento......durante le ferie...; Adesso per ridurre i nitrati ho inserito una resina della Wave "Cleanwater".
2) per quanto riguarda le rocce vive, non saprei dirti quanti chili ho dentro ma credo non siano affatto pochi.....(occupano poco più della metà del volume della vasca. Se ne aggiungo altre rischio davvero di sottarre troppo spazio ai pesci
3) Ho 7 pesci:
-zebrasoma flavescens;
-Rhinecanthus Aculeatus (balestra picasso);
-Lactoria Cornuta;
-Paracanthurus Hepatus;
-Pterapogon Kauderni;
-Pseudochromis Paccagnellae
- pesce pagliaccio (rosso scuro)
....e un gamenretto lismata labius
Lo so che adesso starai pensando ai danni che possono fare il balestra e la Lactoria sugli invertebrati ma da quando ho questi due pesci non ho mai notato nulla (nessuna ferita o altro) sugli invertebtrati. E poi questi due pesci c'erano anche durante le ferie quando avrebbero potuto fare sfracelli....e non l'hanno fatto.

Dopo queste altre informazioni colgo l'occasione per ringraziarti ancora perchè noto che tramite il forum ho la possibilità di confrontarmi e imparare tante altre cose da persone che ne sanno più di me. (...e assaje ci vuole...!!)

Ciao!!
CEDRES non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13174 seconds with 13 queries