|
|
Originariamente inviata da babaferu
|
beh, brig non ti ha affatto abbandonato, ti ha dato risposte di buon senso: è un po' strano che l'acqua di rubinetto contenga nitriti in quantità, tanto da non essere utilizzabile x l'acquario: credo che sarebbe non potabile!
"betta e scalare assieme no... l'hupostomus è già un mostro... 1 solo cory... poverino... per non contare i poecilidi ed il barbus... "
sulla popolazione, ha ragione, devi prenderne atto e risolvere, non è che per il solo fatto che prima stavano peggio oggi va bene che tu metta betta, barbus, platy e scalari assieme!
"per non contare che il filtro esterno dovrebbe girare minimo un mesetto assieme al filtro interno... poi lo puoi rimuovere..."
anche questo è corretto (tu dici che l'altro filtro sparirà tra 2 settimane, non puoi sostituire il filtro, li devi prima far girtare assieme x un mese: ancora non è maturo il primo filtro e già lo vuoi sostituire?).
il fatto che tu abbia i nitriti alti è determinato che, come ti abbiamo detto mille volte, a 15 gg di avviamento del filtro c'è il picco dei nitriti e rischi di avvelenare tutti.
cosa vuol dire "sono un po' altini"? ci scrivi il valore? fai piccoli cambi frequenti e metti i batteri, se vedi che i pesci soffrono fai un bel cambio del 50% e mi raccomando i batteri!
x quanto riguarda le piante, a me la disposizione non sembra male, cresceranno: il mio consiglio è di non mettere più piante simili (insomma, ormai l'hai messa, ma x il futuro scegli: piante a stelo o ceratophillum o cabomba -meglio ceratophillum, è più semplice; x il prato o Hemianthus callichoideis o pogostemon helferi -meglio pogo, è + semplice). meglio non disperdere le piante, ma raggrupparle a mazzetti. meglio se in terzo piano continui con ceratophillum e vallisneria (un po' rachitiche, quelle piantine) che sono più semplici. poi quando sarai un'esperta, ci metti la cabomba.... e lo stesso x il prato: x ora cimentati con il pogogestemon, poi quando sarai bravissima gestirai un pratino di calli.
io ci aggiungerei una pianta a foglia larga, tipo un bell' echinodorus, davanti al legno verso dx o al posto del filtro (insomma, davanti al ceratophillum che metterai).
ciao, ba
|
tutte le piante sullo sfondo sono state regalate, non potevo mica rifiutarle!!! cmq cannolicchi e materiale filtrante rimarranno sempre quelli di questo filtro, quindi non penso che dovranno rimaturare, o no?
poi, quando ho comprato la pogostemon nella targhetta cera scritto "posizione in acquario: centro", non cera scritto prato come nelle altre
-28d# consigliami qualvhe pianta da prato che posso gestire xke la pogo si fa grandicella raggiunge i 10 cm quindi tanto da prato non mi sembra. cmq ogni volta che mi consigliate nomi di piante, i negozianti mi prendono x pazza!!! infastti mi dicono: - ma dove li prendi ste piante? e io dico in internet, e loro scoppiano a ridere
poi voi mi avevate detto che x essere + sicura potevo usare solo acqua d'osmosi corretta con dei sali, e siccome la negoziante mi ha detto che x far salire il ph dovevo metterci qst sali, allora li ho presi x ambedue le ragioni. ma questi benedetti sali, lo fanno salire sto ph?
poi, a me sembrava di aver capito che quando si avvia un nuovo filtro non si dovevano fare campi d'acqua, xkè seno si ritardava il picco dei nitriti e la maturazione di esso. ora tu mi dici di fare dei cambi?
oddio non ci sto capendo + nulla!!!
ps: è lo scalare che rompe le scatole al betta e non viceversa, sebrerà strano ma è cosi, a quel poveraccio lo segrega sempre dietro il tronco
cmq i barbus non dicono niente al betta, però ammetto che hanno distrutto le pinne dello scalare (sono sincera)
"il mio consiglio è di non mettere più piante simili (insomma, ormai l'hai messa, ma x il futuro scegli: piante a stelo o ceratophillum o cabomba -meglio ceratophillum, è più semplice"
non ho capito qst consiglio, che sos'è che ho sbagiato a mettere, la pogo? o xhè ho messo insieme cabomba e ceratophilulm ?
a me piacciono le piante con le foglioline tipo la nesaea, o hygrophila difformis quest'ultima se la trovo la potrei mettere nello spaziovuoto al posto del filtro?
che mi dici della glossostigma come prato?