| 

io ti consiglio di tenere sotto osservazione la vasca: ti ho già detto che secondo me la cosa può essere stata determinata da uno sbalzo di temperatura (che spiegherebbe sia l'ictio che l'idropisia), non mi hai però risposto... anche questo malfunzionamento del riscaldatore mi fa optare x un problema di temperatura! 
ma queste rasbore superstiti gonfie, che ormai lo sono da qualche giorno, come stanno? hanno squame rialzate? continui a pensare a idropisia? 
non credo che le rasbore, già debilitate, abbiano potuto trasmettere l'ictio senza esserne affette, non è togliendo le rasbore che scongiuri l'ictio. 
hai usato un antiparassitario contro l'ictio, tra quelli consigliati? la scheda è molto chiara: a puntini manifesti, l'incremento termico non è sufficiente a sconfiggere la malattia. 
non darei quindi la colpa alle rasbore.... 
e non metterei pesci finchè la situazione non è risolta. sul riportarle indietro, o sei sicuro che le rasbore fossero malate all'acquisto e vai a litigare col rivenditore e gliele riporti (ma penserai mica che si metta a curarle: è chiaro che faranno una brutta fine) o prendi seriamente in considerazione che sono malate e ti affretti a fare quanto suggerito in scheda malattie. 

|