Secondo me per la Tunze con tutti i problemi che si sentono in giro è un po' troppo eccessivo definirla "il top"...dobbiamo valutare non solo "quanto spinge"...
Magari se non dà problemi, allora spinge davvero forte...ma io quando decido di spendere tutti quel denaro in più per prendere una tunze (a dispetto di una koralia) metto in gioco anche il fatto che quella pompa DEVE funzionare, e che l'assistenza NON DEVE impiegare una vita a spedire i ricambi...se non sono soddisfatte queste due condizioni, allora la pompa non vale tutti quei soldi in più rispetto a una koralia...
...cioè spendo quei 200

0€ (o quanto costa la Tunze), e NON HO garantito il funzionamento di una pompa da 200

0€...
...e allora non c'è differerenza nell'acquistare a 70€ una koralia....che magari spingerà un po' meno, ma per la quale son sicuro di avere garantito in vasca il funzionamento di una pompa da 70€ (se si rompe , ad esempio, a cambiarla ci vuole un attimo...anche questo andrebbe valutato in fase d'acquisto)
...poi se uno è disposto a rischiare (non solo economicamente, perchè per cambiare una pompa ci vuole cmq del tempo), allora penso sia meglio propendere per la tunze...ma al giorno d'oggi la vedo come un terno al lotto -28d#