---------
[quote="mmicciox"]Molto poco se nn quella "diceria" di cui si è discusso fin troppo e che tra l'altro nn ricordo neppure chi mi ha riportato. Poi ho foto e resoconto di una Vs. serata cui ha partecipato un vecchio amico Nino Sommaripa
---------
Quella diceria è stata messa in giro proprio da quel mio ex-socio.
Questo perchè, quando lasciai la società, avevano paura che aprissi un altro negozio -in concorrenza- e cercarono, in modo piuttosto squallido, di (scusate il termine) sputtanarmi professionalmente.
Ma cerchiamo di fare ordine (cronologico).
Quando avevo il negozio avevo tantissimi clienti e, molti di loro, erano diventati veri amici.
La mia nuova attività non mi consentiva di rimanere "fisicamente" in contatto con loro e questo, del negozio, mi mancava.
Quando qualcuno lanciò l'idea di fondare una associazione acquariofila a Napoli (su it.hobby.acquari) mi resi conto che in quel momento potevo fare da "collante" e coordinatore della nascita di questa "cosa" che a me sembrava, tra l'altro, un modo per restare in contatto "fisico" con i vecchi amici e per fare un po' di cultura acquariofila "slegata" da un discorso commerciale.
Avemmo, all'inizio, un buon supporto da alcuni negozianti intelligenti (Giordano, Mondo Natura, Muca, in ordine alfabetico) mentre i miei ex soci fecero un ostracismo pauroso mettendo in giro quelle voci ed addirittura arrivando a stampare un volantino falso per mettere in difficoltà il nascente GAP.
Nonostante tutto il GAP nacque ed è vissuto finora, con belle soddisfazioni.
L'attività sociale, in questo ultimo anno è stata effettivamente ridotta alla ML ma l'attività divulgativa e culturale è stata quanto mai importante in quanto abbiamo lavorato in una scuola napoletana con risultati addirittura spettacolari (del progetto portato avanti con la nostra collaborazione si è parlato anche sui giornali ed ha avuto risonanza anche a livello nazionale).
Ecco spiegato perchè tengo tanto al GAP.
---------
Non mi dispiacerebbe assistere alla Vs. prossima riunione, al limite tienimi informato e sopratutto avvisate sul forum per coinvolgere + persone.
---------
Questo ci farebbe molto piacere.
Abbiamo in programma, in questi giorni o all'inizio di settembre una visita ad una delle pochissime aree umide ancora in buone condizioni nei dintorni di Napoli; abbiamo "prenotato" una serata, in autunno, con Lorenzo Bardotti, notissimo ed espertissimo appassionato di Ramirezii; abbiamo "prenotato" una domenica mattina a Nino Sommaripa sugli acquari Zen (filosofia, tecnica ed allestimento); più una serie di altre iniziative.
Mi piacerebbe fare anche qualcosa sul marino ma, purtroppo, i soci attuali sono tutti acquadulcofili!
In ogni caso il programma da settembre in poi sarà interessante come negli anni passati.