ho comprato una plafo hqi su ebay...se marchi qualche asta potresti fae degli ottimi affari...ad esempio la mia è lunga 150 cm 2 fari hqi da 150 w 2 neon t5 da 54 w e tre luci lunari da 7 led l'una....pagato 290 + 30 di spedizione dalla germania...costo in mercato...600

0 e più da te facilmente verificabile. La plafo mi è arrivata ieri perfetta e perfettamente funzionante munita anche del kit per il fissaggio. Anche io come te ero indeciso ma a conti fatti girando in rete e leggendo gli articoli di AP ho optato per le hqi....hai una maledetta potenza ottima illuminazione, bassi consumi ottime prestazioni e durata,....logicamente l'unica vera regola è "cosa ci devi mettere nel tuo acquario?" se dovessi piantare solo anubias allora un semplice neon è più che sufficiente, ma se devi pompare le tue piante...bè allora....preparati però ad alcun inconvenienti...lotta serrata alle alghe, evaporazione, temperatura in aumento (i faretti arrivano sotto i 300 gradi) e qualche specie di pesce (non molti a dire il vero) che ha il vizietto di saltare fuori dall'acqua per poi morire sul pavimento, sofà, tavolo, mobile generico, posto vicino all'acquario...
aguri!!!