|
|
Quote:
|
Ciao, allora noi a casa abbiamo sempre avuto vasche aperte con dentro discus e in tanti aa, circa 10, abbiamo avuto solo un tentato suicidio che comunque è poi durato per un'altro aa in vita.
Ora da agosto abbiamo l'aquamar 546lt mis 160x60x60 più sump di 100lt più mobile poggiato su una colonna portante da un lato e dall'altra parte in teoria se non hanno eseguito lavori al piano di sotto c'è un muro divisorio, nell'appartamento nostro è a vista su tre lati.
L'acquario precedente 250lt poggiava su una base di marmo che era posta su un mobile fatto in muratura con spazio all'interno per riporvi le cose peso tot circa 900kg.
Ancora non siamo finiti di sotto siamo al 4°piano.
Ora stiamo prendendo anche due piantine di mangrovie per abbellirlo.
Se vuoi possiamo sentirci e confrontarci, se ho ben capito sei una ragazza e mia moglie sarà contenta che c'è un'altra donna pazza per i dischi.
A ps di movimento a casa nostra ce nè fin troppo c'è una gnoma di 2aa che ora il suo passatempo preferito è baciare i pesci.
Noi non abbiamo fatto il 2mt per problemi di spazio.
|
Ah, ma che bello, finalmente qualcuno che mi può dare qualche dritta "concreta"! (per carità, senza offesa per nessuno, ma questa è esperienza diretta, e mi serve tantissimo!!)
Suppongo che la "gnoma" poi sia la figlia? Cattivo... non si chiamano così i bambini, poi si traumatizzano!
Comunque sia, la prima cosa che ti volevo chiedere è se la vasca da 160 è molto piantumata.
Te lo chiedo perché io sono in dubbio se farla con sump o meno, pensavo comunque di no (sia per il peso in più, che per la troppa ossigenazione, che va a discapito delle piante, come è noto).
E poi, hai il cavetto riscaldante sotto la sabbia? Anche qui sono in dubbio...
Grazie molte per la tua esperienza diretta, mi consola davvero sapere che sei al 4° piano e che ancora non sia crollato niente!!
Ben volentieri, accetto l'invito per il confronto, io sono Stefania, e si, sono una ragazza, e i Discus mi piacciono moltissimo, ma ho anche tante (troppe!) altre passioni!
Quando vuoi passa pure (qui o in mp) a darmi le tue indicazioni! A proposito, quindi la tua vasca non è autocostruita o fatta su misura, è proprio nata così? Dove trovo delle eventuali notizie su quel modello?
Avresti mica un link o altro di utile? Che ne so, magari fanno anche il 200...
Per EXPANSYON: grazie per l'incoraggiamento!