Io credo che molti utenti "che hanno lasciato il segno" se ne siano andati anche per una questione di impegni personali. Perchè per stare dietro ad un forum, leggersi i messaggi ed elaborare risposte sensate (discutibili quanto si vuole, ma date dopo che uno ci riflette e non di getto) richiede un certo tempo a disposizione ed un certo impegno.
Personalmente io mi collego al forum quando sto in ufficio durante le pause lavorative, da casa non ci riuscirei mai perchè sono una trottola
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
, e non riesco a seguire nessun altro forum con tanta assiduità.
Poi, non voglio entrare nel merito dell'argomento "polemiche" ma è normale che quando si dialoga su un argomento su cui c'è passione, ci si accalori un pò. Per le polemiche, di qualcuna ho avuto notizia leggendo qua e là, ma se si lasciano cadere emerge il lato più bello del forum. Molte volte sono i malintesi che le creano, altre volte no. E ognuno di noi ha il proprio carattere, con spigolosità varie

.
Sarei tentata ad aprire un topic in cui ognuno di noi racconti come è cambiato il forum in questi anni e qual è il rapporto "affettivo" che ci lega a questo forum, perchè comunque dopo tante ore e tante giornate passate sul forum ci si affeziona

, e non è solo per curiosità scientifica che tutti ci colleghiamo qui.