Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2007, 02:07   #2
luker
Ciclide

Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
allora andiamo con ordine.
Innanzitutto sul sito trovi tante guide che potranno dare risposta alla tua sete di conoscenza.
Per quanto concerne le piante hai un buon rapporto W/l (anche se non ricordo da 11watt che lampada è ?! Na T5 o na T8 ? )! e con la CO2 puoi avere buoni risultati.
Per quali piante scegliere...fai un giro tra gli acquari del mese di acquaportal e segnati i nomi delle piante che più ti piacciono poi con la funzione cerca metti come valori piante AND tabella e cerca il link al sito (ora mi sfugge e ho un pò sonno !! ) in cui in base al rapporto W/L puoi vedere se la piante che ti è piaciuta puoi inserirla o meno nel tuo acquario (per sommi capi ;) )
Avere dei parametri ideali....bhe certo, anche questi valori per i pesci che cerchi li trovi nelle guide dedicate ai pesci di acquaportal...cmq sono valori quelli per i neon/cardinali ( dicci le misure dell'acquario ma se è abbastanza lungo anche il doppio ) abbastanza teneri dunque devi innanzitutto comprare i test e valutare la tua acqua di rubinetto per sapere se la si può usare oppure porta un pò d'acqua ad un negoziante e fatti scrivere tutti i valori rilevati ( scrivere e non dire a sua discrezione sono buoni). Qualora non fossero idonei ad i pesci da te desiderati dovrai provvedere ad acquisare un impianto ad osmosi ( si collega al rubinetto ) per produrti tale acqua che senza dilungarmi troppo (fai una bella ricerca) è acqua neutra che con appositi "correttori" (sali) si porta ai valori che vogliamo.
Per il 20L tendenzialmente ti diranno tutti di non inserire nulla...se proprio vuoi inserire poecilidi io inserirei endler e non guppy.
Però ti metto la formica nell orecchio di mettere nel 20L una decina di "boraras brigittae" e nel 70L endler o guppy che facendo figli col tempo avendo un 70L non avrai problemi di sovrappopolamento.
PEr il fondo fertile...bhe ce ne son tanti...dipende da quanto vuoi spendere e che risultati vuoi ottenere. Con CO2, buon rapporto W/l, e il tuo desiderio di mettere molte piante...se hai qualche soldino da voler spendere vai di seachem fluorite (ti sconsiglio fondi ADA in quanto già un pò + complessi per neofiti) oppure tipicamente un Deponit della Dennerle come sub-strato ed un fondo poi in base ai pesci che vorrai mettere.
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10206 seconds with 13 queries