Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2007, 14:18   #4
pjolino
Pesce rosso

L'avatar di pjolino

Città: Bibbiano (RE)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pjolino Invia un messaggio tramite Skype a pjolino

Annunci Mercatino: 0
Allora..
con oggi sono esattamente 3 giorni dacché le larve son venute alla luce.. e malgrado qualche uovo ammuffito, la maggior parte (con mia grande soddisfazione) già si agita e vibra sul fondo della noce di cocco.

Addirittura ieri sera - e questo in largo anticipo rispetto alle mie previsioni - ho notato che il padre già pattugliava l'acquario alla ricerca dei pargoli più vispi, i quali erano riusciti ad allontanarsi da casetta zompettando con aria indifferente sotto i baffi del loro custode.. Ovvio, x adesso sono solo timidi azzardi visto che x il primo vero nuoto libero dovranno passare perlomeno altri due giorni.

Il giorno prima della schiusa invece - e questo ha deluso un pò le mie aspettative - una "brutta sorpresa" mi ha convinto ad allontanare la madre anzitempo.. e questo perchè quella mattina me la sono ritrovata in condizioni "lacero-contuse-comatose".. nascosta sotto una foglia di anubias e completamente "decolorata".. come se l'avessero immersa in un bicchiere di candeggina. Probabilmente (anzi.. sicuramente) il maschio l'avrà rincorsa e malmenata, com'era già successo in altre occasioni.

Simili comportamenti li ho già registrati in altre coppie, e di solito il maschio si accanisce con tale ferocia sulla sua partner solo dopo la "classica" deposizione andata a male.. nel senso che, soprattutto con esemplari giovani e alle prime armi, può succedere che la femmina anzicchè deporre nella buchetta o nel luogo scelto e preparato con tanta cura e sforzi dal "compagno".. si disinteressa completamente della cosa e sparge il suo prezioso fardello in giro per l'acquario.

Questa volta invece l'evento, per quanto triste, è stato particolarmente interessante perchè la deposizione era avvenuta "correttamente"..

A questo punto azzardo un'ipotesi:
visto che l'esperienza precedente di questa coppia si era risolta malamente proprio perchè quella stessa femmina dopo un solo giorno aveva ripulito il fondo del cocco mangiandosi le uova.. secondo me (e mi azzardo a dirlo) questa volta quello stesso maschio è stato più prevvidente ed ha pensato bene di "mazzuolare" la cannibale costringendola all'angolo al primo tentativo di abbocco !!!

Che ne dite ?? può essere una spiegazione o secondo voi stò sopravvalutando troppo le capacità di questi pesciolotti ?? secondo me è andata esattamente così.. e cmq adesso è il solo padre che si occupa di tutto, uno splendido maschio di due anni e mezzo con esperienza e grandi prospettive davanti a se.. hehe: ripulisce la zona intorno alla buca, recupera i pionieri che si avventurano fuori e li ri-sputacchia dentro il cocco, ventila e ventola di continuo tutti e tutto, mangia poco (suppongo x non sporcare l'acquario) e non si cura del mio faccione che costantemente incombe su tutta la famigliuola a distanza ravvicinata ogni volta che posso.

Stasera prometto che faccio le foto..
Domani vedrete i pargoli

Saluti, Roccio
pjolino non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11819 seconds with 13 queries