Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2007, 17:09   #7
averidan
Ciclide

Città: Torino/Cuneo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
averidan, e se la vasca del progetto originale(lunghezza 2 mt.) la fai più bassa, e la dedichi ai ciclidi nani??
Cerco di spiegarmi meglio. Questi pesci come nicchia occupano prevalentemente la zona bassa. Diciamo che un 200X70X40 la puoi mettere con una certa tranquillità. La vasca sarebbe lunga e larga a sufficienza da permetterti l'inserimento di più coppie e/o harem, potendo parzialmente ricreare overlapping che si genera in natura o comunque delle condizioni di tranquillità.
Una vasca cosi potrebbe essere tranquillamente illuminata con delle plafo t8 (la colonna d'acqua non sarà cosi alta da rendere difficoltosa la penetrazione) come consumi non dovrebbe rietrare nel troppo esoso (sono poco più di 500litri d'acqua da scaldare).
Bella l'idea! Assolutamente condivido, ed effettivamente la revisione della grandezza della vasca prevedeva anche un ridimensionamento (200 x 60 x 60 oppure 200 x 50 x 50).
L'unica cosa che mi lascia un pizzico da pensare è che effettivamente potrebbe comunque essere troppo pesante (da quel poco che ho capito dei discorsi degli ingegneri, contando peso di vasca e allestimenti vari comunque siamo sopra la media dei carichi per edilizia convenzionale).
Ultima cosa: anche i ciclidi nani mi piacciono da morire (ramirezi, apistogramma vari, nannacara anomala, dicrossus... e chi più ne ha ne metta!!), ma mi perderei quella spettacolarità/colpo d'occhio di cui parlavo sopra. I ciclidi nani tendono anche loro a nascondersi parecchio, quasi come i Loricaridi, anche se tendono sicuramente ad essere più attivi e più colorati!
Comunque è una bellissima idea, mi piace davvero moltissimo!

Page generated in 0,09204 seconds with 13 queries