Ciao ragazzi,
vi aggiorno sulla situazione, oltre a chiedervi anche qualche ulteriore consiglio.
Ormai la vasca è partita da più di 2 settimane, ma ancora non c'è traccia di aumento né di nitriti né di nitrati. Ho testato i valori ieri e non c'erano differenze rispetto all'inizio: NO2 zero, NO3 15.
Boh... che dite, devo dare qualcosa da mangiare a quei poveri batteri? Avevo messo un pizzico di mangime dopo 3 o 4 giorni dall'attivazione, poi più nulla.
Altra cosa: ho notato che la temperatura dell'acqua è sempre attorno ai 27 / 28 gradi (a volte anche 29!). Il termometro è nuovo (ho cambiato quello vecchio perché pensavo fosse ormai sballato con l'età, invece mi da gli stessi valori); il riscaldatore è spento; la temperatura che ho in casa è sui 26,5°. Non capisco come possa essere così alta la temp. in vasca, considerando che anche di mattina, a luci spente, la temp. è sempre attorno a quei valori (inoltre ho spostato i reattori dei neon fuori dalla plafoniera con le luci proprio per evitare problemi di calore).
Potrebbero essere le pompe a scaldare l'acqua (ne ho due in vasca, quella del filtro interno e quella di movimento)?
Ciao,
Sbab