Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2007, 12:22   #9
luca2772
Discus

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io mi sono già espresso, quindi la tiratina d'orecchie non è per me

Layout...

Ne ho in mente due, e chi oramai mi conosce sa che li farei entrambi se avessi lo spazio

1° la vasca-fiume

Una vasca bella lunga può benissimo riprodurre un frammento di rapida: fondo in ciottoli di fiume (1-5 cm), qualche grossa pietra ed una bella radice, poche piante robuste in zona riparata dai "massi".
Per la corrente, un tracimatore lungo tutto il lato corto contro la parete ed una mandata centrale (con venturi) fra le coppie di neon con sdoppiatore in uscita (tutto in pvc incollato a tangit, diametro 20).
Filtraggio con sump a 3 vani caricata con spugna a grana grossa e qualche badilata di lapillo vulcanico di media pezzatura.
Pompa di rimando vigorosa (sopra ai 2300 l/h di targa per via della perdita di carico data dalla prevalenza) ed affidabile.
Una decina di loricaridi di taglia medio-piccola (hypacintrus zebra, peckoltia, etc etc).

2° simil-amazzonico

Filtraggio con amburgo standard sul lato a parete.
Sabbia di fiume (sabbia litta) chiara, un paio di radici semiemerse, selva di microsorum e qualche echinodorus. Anubias a piacere (che non centrano un tubo ma mi piacciono da morire)
Illuminazione con 3-4 HQL da 80W.
Ospiti: corydoras aeneus (una dozzina), un banchetto di 20 di "neon", 5-6 otocinclus e una valanga di neocaridine "red cherry".
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09159 seconds with 13 queries