Ciao, ti ringrazio per i chiarimenti che mi dai e spero di non esagerare approfittando della tua disponibilità. Posso approfittare???
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Comunque se posti qualche foto mi faresti un grande piacere: oltre a far capire ad altri che gli stagni sono luoghi affascinanti nonchè preziosi, daresti dei modelli da seguire a chi come me sta cercando di allestirne uno.
Allora....il mio laghetto vorrei farlo con un telo in pvc (di quelli in vendita presso i negozi specializzati) con fondo in ghiaietto. A proposito, di che misura dovrebbe essere il telo?
Per l'esposizione al sole quindi non ha importanza se lo faccio in una zona molto soleggiata, anzi da ciò che mi pare di capire sarebbe anche meglio per stabilizzare il giusto equilibrio. Correggimi se sbaglio.
L'unica cosa che mi scoraggia un po' è la cattura delle dafnie....non so manco com'è fatta una dafnia!!! Ho visto le foto su internet ma in natura non ne ho mai viste. Ma da sole non ci arrivano nello stagno???....no, eh?!

E poi, come faccio a sapere se la pozza in cui "pesco" è abitata da questi esserini? Se prendo delle dafnie in negozio come faccio a sapere se sono buone per il mio scopo? Non tutte le specie sono filtratori? Quali sono le differenze tra dafnie alloctone e autoctone? Uff....mi sa che è più difficile del previsto. Visto che per lavoro sei spesso a contatto con stagni e laghetti, per favore, potresti aiutarmi nella ricerca di un inoculo adatto....TI PREGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!