Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2007, 10:30   #108
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andrea&Emy
Passiamo a cose più serie...a giugno ho allestito un 1,5 litri...sì uno virgola cinque litri con: Pistia, Lemna, Cerathophyllu, Microsorum e Muschio e l'ho messo sulla finestra che prende circa 4 o 5 luce di sole diretto al giorno...dentro ho messo una Planorbella rosa...somministro pochissimo cibo (tipo un pellet per tarte ogni 10 giorni...ma ci sono le alghe fresche ogni giorno)...la planorbella è diventata enorme, crescendo più di quelle in vasca...ora è tipo 2,5 cm di diametro o forse anche più...altra cosa strana è che è dventata di un rosa chiarissimo!!!! La più bella che abbia mai visto...
be' questo è sicuramente IMHO un esperimento intressante.... io ho fatto una cosa simile ma con un 3 lt, dove ho messo diversi ritagli di piantine e muschi e come abitanti 2 plano arancio. Non c'è riscaldatore, filtro o simli (qualche cannolicchio sul fondo) e non faccio alcun cambio d'acqua e non do da mangiare: il tentativo era di riprodurre un ecosistema chiuso, che poi ovviamente chiuso non è per ui effettuo i rabbocchi d'acqua man mano che evapora. Lo tengo vicino alla luce, col sole diretto la mattina presto per circa 1 ora. Le plano vanno avanti bene: non hanno raggiunto dimensini stratosferiche ma una è poco meno di 2 cm... le altre sono figlie sue (il compagno è deceduto) e sono più piccoline. Questa vasca va avanti da gennaio circa. Le plano sono state introdotte quando me le ha spedite cri.... non ricordo bene, sarà stato marzo? A giugno, quando mi sono arrivate delle red cherry da tuko, mi aveva messo diversi esemplari in più perché svuotava quella vasca ma alcuni davvero microscopici, per cu icol timore che in altre vasche venissero risucchiati o mangiati, le ho mese lì.... be', dopo una mesata ho potuto trasferire altrove delle red cherry di oltre 1 cm! mentre in paragone quelle nella vasca comune mi sono cresciute molto meno.... credo che il vantaggio no nsia certo la dimensione ristretta della vasca, ma il fatto che sia strazeppa di piante da poco, che evidentemente con gli escrementi delle lumache e con la luce solare vivono più che bene e che forniscono ossigenazione, cibo ecc. ad hoc.
Con 1,5 lt non ci avrei provato, ma non mi stupisce troppo che si possano avere buoni risultati
Raccontaci meglio come gestisci questa vaschetta e da quanto hai messo la plano
newgollum non è in linea  

Page generated in 0,09389 seconds with 13 queries