Discussione: Chiarimenti su Kelvin
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2007, 20:47   #6
stefasub
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo ARTDALE concordo , ma posso precisare che la completezza spettrale (ovvero arrivare ad avere una RESA CROMATICA Ra = 100 ) non si raggiunge con limpiego di + lampade dall'emissione spettrale differente, così si ottiene solo un minestrone perchè non sai con precisone spettrometrica quali frequenze vai a sommare e quali buchi vai a colmare.
Non è detto quindi che una 830 + 840 + 865 ti permettono di ttenere uno spettro più uniforme possibile.
Devi sapere che le polveri usate per emettere i colori nei neon sono pressochè simili sia per la tonalità 827, 830 , 840 e 865 e cambiano solo le composizioni di questi elementi in modo da bilanciare i vari picchi di emissione ed ottenere colorature differenti.
Ma restano comunque zone spettrali che con le polveri al trifosforo (tutte le 8XX) non si possono colmare. (tipo i 540 nanometri ) per le caratteristiche spettrometriche delle polveri chimiche (dette scintillatori)
Se si vuole risolvere il problema dei buchi spettrografici è opportuno usare neon con polverature al pentafosforo (tutte le gradazioni 9XX)
Ecco perchè consiglio sempre l'uso della tonalità 950 , in quanto è l'unica ad avere resa cromatica 98 la + alta in commercio, ne beneficia molto anche l'aspetto dell'acquario in quanto i colori vengono resi con la massima saturazione possibile = la maggiore uniformità spettrale.
se poi servono particolari porzioni di spettro ad alta intensità allora meglio usare le lampade appositamente studiate per quello scopo ma occorre fare molta attenzione a non sbilanciare troppo l'emissione verso przioni di spettro spesso inutili o favorevoli solo ad alcune famiglie di piante .(o ai venditori!!!)
Ricordate che alle alghe piace tutto e subito e alte emissioni di piccole porzioni di spettro le favoriscono sempre.
Saluti!

Page generated in 0,12548 seconds with 13 queries