Discussione: Pannelli fotovoltaici
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2007, 14:04   #6
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andate qui e calcolatevi quanta energia potete produrre:
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/app...=en&map=europe
dopodichè pensate che 7000€/kw di potenza è una cifra alquanto ottimistica, oggi...
A questo punto fate i conti, e verificate che con un tasso del capitale ad oggi superiore al 5%, il rientro economico attualizzato dell'impianto nel nord italia è almeno dopo 16 anni, nell'ipotesi che non cali mai di rendimento (pura utopia)...
Adesso fate un passo indietro, e riflettete sul fatto che questo impianto (se economicamente mai ritornerà...) lo farà solo se l'energia verrà pagata al produttore 10 volte quanto è pagata l'energia prodotta da fonti più moderne (in particolar modo tramite nucleare). Guardate la vostra bolletta, e noterete che pagate una accisa apposita per finanziare il fotovoltaico, e poi chiedetevi se non vorreste invece solamente pargare un poco di meno l'elettricità...
Alla fine di tutta questa riflessione, sarete giunti alla conclusione che produrre energia col fotovoltaico è una colossale stronzata. Non mi censuro neanche perchè ho ragione... qualcuno dovrebbe dirlo anche al caro Pecorone...
Se poi vogliamo discutere del fatto che possa essere utile in alcune applicazioni, come in questo caso per garantire continuità di erogazione (almeno di giorno o come ricarica per i sistemi di backup) ai nostri sistemi,certamente è una soluzione tecnica ipotizzabile. A dimostrazione della totale inutilità del fotovoltaico dal punto di vista industriale, il fatto che il legislatore abbia penalizzato tutti gli impianti industriali (a terra e sopra i 20kW) a favore degli inutili tetti fotovoltaici.
Sia chiaro che con questo mio messaggio non voglio offendere nessuno, e non mi riferisco a nessuno in particolare dei vostri interventi.
Poi, sia chiaro che se l'energia te la pagano come l'oro, per pura speculaizone finanziaria si possono fare questi impianti, specie al sud.
Ma vi prego, non andiamo a caccia di contributi per qualcosa che non serve assolutamente a nulla, e che tanto paghiamo poi sempre e comunque noi...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11102 seconds with 13 queries