Discussione: Progetto nano..
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2007, 11:36   #22
bardock
Discus

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partiamo da un presuposto. Le acro che coltiviamo noi, stanno in media trai 10 e i 15 metri di profondità in natura. Da questo possiamo partire poi a fare tutti i ragionamenti del caso. e questa dscussione c'è stata anche in approfondimento marino su cui si discuteva appunto del fatto dell'intensità luminosa, della qualità di luce e della quantità luminosa. Un dato interessante è che a 1 metro di profondità in zona tropicale si hanno crca 100.000 lumex di intensità luminosa. e come sappiamo la luce viene riflezza e smorzana in fattore esponenziale ad ogni meto di profondità.

Questo come principio di base.

Come esperienza pesonale posso dire che le acro che avevo io in vasca(tricolor, acro spp. viola e acro spp verde) avevano un'ottima crescita e colori vivi. stessa cosa con le montipore, anche la hystrix aveva un rosa pastello molto bello. oltre a crescita buona. spolipavano tutti molto bene, e questo con 150W su 65lt(netti) e 45 cm di altezza vasca. Ovviamente come tutti sanno più luce c'è e più i caralli stanno bene, ma da qui a dire che non si possono mantenere in salute acropore difficili senza le 400W... beh a me sembra una vera e propria esagerazione.

senza contare il fatto che se metto una 400W sulla mia vasca, pure con un rifletore adeguato, rischio di bruciare le acropore.

Page generated in 0,09907 seconds with 13 queries