|
|
Originariamente inviata da Perry
|
|
|
Quote:
|
|
Secondo me se proverà a tenere acceso le 400 per 7 ore e i colori gli restano uguali (e la crescita pure), be non vorrà dire comunque niente, ma solo che anche con le 250 avrebbe avuto gli stessi risultati...
|
questa è una stronzata, vuol dire che anche con la teoria (oltre che con la pratica) inizi ad avere problemi
7 ore invece che 8..ma quanti PAR, LUMEN ecc ecc fornisci in quelle 7 ore?
In quelle 7 ore hai un'intensità che con le 250 te la scordi..
Non dico che sia corretto o no diminuire il fotoperiodo, ma la tua teoria secondo me è sbagliatissima..
|
La mia teoria, in questo caso, segue il ragionamento che volevi fare in base al quale passando dalla 250 alla 400 potevi diminuire il fotoperiodo perchè aumentavi l'intensita (e secondo te anche i par) della luce.
Alchè la mia provocazione dicendoti che se mettevi le 1000 (piu del doppio della 400) potevi allora permetterti di diminuire ulteriormente il fotoperiodo a 5 ore.
Se ricordi le mie parole, ti dicevo che per quanti W noi possiamo permetterci di dare alle nostre vasche, siamo comunque lontanissimi da quello che avviene in natura, con il sole.
Secondo me quindi, passare dalla 250 alla 400 vuol dire migliorare la qualità di luce che dai ai coralli, ma questo non significa che puoi farli stare bene un'ora di meno....