Personalmente in quanto all'utilizzo delle vortech rimango al quanto scettico

,a parte il prezzo che è decisamente alto

(più di 350 euro per una pompa mi sembrano eccessivi), nn mi convince più di tanto il posizionamento che deve essere per forza appoggiato al vetro sul lato stretto a meno che nn abbia una vasca larga più di 60\70 cm; in più una volta attaccata al vetro rimane la parte del motore esterna sporgente e con il filo appeso; anche supponendo di inserire la pompa sul lato lungo o di avere il lato corto appoggiato al muro e perciò occultando il filo, dovremmo lasciare la vasca molto staccata dal muro poichè il motore delle vortech sporge di diversi centimetri

. Le tunze per quanto riguarda il posizionamento sono molto più versatili e scaldano veramente poco a fronte di un consumo molto basso di corrente pur essendo vero che occupano molto più spazio in vasca rispetto alle pompe della EcoTech Marine.
Credo che bisogna prendere bene in considerazione il rapporto costo\beneficio che dal mio punto di vista è nettamente favorevole ad altre pompe diverse da vortech, ma tutto sta in che tipo di vasca si sta gestendo e che budget si ha e si vuole avere per gestire un acquario -28d# ,poichè sarebbe un controsenso spendere 700 euro per delle pompe di movimento e poi cercare di risparmiare su corrente plafoniere skimmer reattori e quant'altro, cosa ke ho visto già fare a qualche sprovveduto