Pfft, sono pienamente d'accordo con te nonostante abbia una vasca un pelo fuori dall'ordinario

. Ho iniziato anch'io come molti prima di me, da un acquarietto dolce di pochi pesci arrivando ad un olandese ed in fine sono approdato al marino proprio con il puro metodo berlinese che mi ha dato soddisfazioni anke se ero privo di una benchè minima esperienza(saggiamente consigliato da chi ne sapeva più di me e con ore de ore dedicate allo studio di metodi e biologia passando per la chimica).Solo dopo aver accumulato l'esperienza e lo studio necessario, mi sono cimentato in questo diverso modo di gestione, nn rinnegando mai gli insegnammenti acquisiti con la gestione di un berlinese.
Tanto è vero che,anke se forse alle volte sn stato frainteso in questo post, nn nego ke mi sto procurando un REA della elos per poter ,con l'aumentare del fabbisogno di calcio stronzio e magnesio, poter reintegrare efficacemente e continuare a far prosperare i miei ospiti(anke se in questo momento nn ho bisogno e continuo a nn effettuare cambi parziali).
Cmq ad essere complentamente onesto con
Neostar, posso garantire che tre o quattro sacchi di mud e un pò di caulerpa, prosperosa ed abbondante come vuoi, nn sono certo sufficienti a mantenere una vasca di di barriera degna di questo nome

e delle dimensioni sopracitate, ma certamente possono essere molto utili per svariati motivi

che vanno dalla parziale reintegrazione di vari oligoelementi all'integrazione alimentare che risulta fondamentale per alcuni ospiti delle nostre vasche.
...intanto continuo la "sperimentazione"
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
continuando a sconsigliare ai neofiti di cimentarsi inizialmente in qualcosa di molto differente dal collaudatissimo berlinese
...lo dico per voi e soprattutto per i vostri ospiti