Non facciamo confusione ma sentito parlare di conto energia praticamente il privato fa l'impianto a proprie spese o usufruendo di finanziamenti ad hoc previsti da quasi tutti gli Istituti Bancari in cambio riceve trimestrale una quota a rimborso sull'energia prodotta pari ad € 0,40 - 0,45 a kilowatt dall'impianto a detrarre dalla bolletta normale. L'energia prodotta finisce in rete senza passare per l'impianto di caso quindi non mi risultano verosimili fulminazione vari in caso di blak out o simili per i disturbi non te lo so dire. Comunque io mi sono informato e con gli incentivi previsti non mi pare che la cosa sia così malvagia teoricamente in 10 anni ammortizzi i costi i successivi 10 dovresti guadagnarci e gli ultimi 10 scali l'energia prodotta dalla bolletta costo dell'impianto da 3 kili 19700 € circa. Se fai una ricerca su internet ci sono decine di siti. A volte mi sembre che ci ostiniamo a essere scettici insomma per me chi ha la possibilità è un dovere installare un impianto fotovoltaico perchè è una tecnologia che dovrà sicuramente essere sviluppata e migliorata con benefici per tutti noi. Saluti.
|