Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2005, 04:01   #1
matt333
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 916
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metodo berlinese/biologico (aggiunte foto)

Beh mi sembrava giusto innaugurare il nuovo forum con un argomento che potrà far discutere.......

Volevo brevemente parlare di questo metodo perchè credo non esista ufficialmente (il nome l'ho inventato), o almeno non ne ho mai sentito parlare. Questo metodo è applicabile con alcune delle regole del "berlinese" unite alle classiche del biologico. Occorre un filtro biologico in vetro di un decimo della quantità lorda dell'acquario (es. 320 lt lordi = filtro 32 litri) caricato con sabbia grande al posto dei canolicchi (circa 6 kg), spugna e lana; luce hqi + attinici indispensabile (o t5, non consiglio i t8); rocce veramente vive, porose e leggere (1kg ogni 5 litri); una spolverata di sabbia granulometria fine e media; forte movimento dell'acqua (meglio se alternato con l'aiuto di alcuni timer); integrazione dei vari elementi in base alla quantità di coralli, e in misura lievemente inferiore rispetto al "berlinese", in quanto questo metodo è privo di schiumatoio, reattore di calcio e via dicendo. Questo metodo è stato da me sperimentato, l'acquario è in funzione da gennaio 2004, devo dire con ottimi risultati. Devo anche affermare che non è possibile fare un acquario del genere per soli sps e lps; in un acquario dove la prevalenza dei coralli è molli ed alcuni duri (acropore comprese) fanno da contorno, i risultati fino a questo momento sono al di fuori delle mie aspettative. Ho deciso di cimentarmi in questa impresa (decisamente contraria alle norme seguite dalla maggior parte degli acquariofili + esperti) cercando di ricreare un piccolo ecosistema bilanciato, mediante l'introduzione mirata di invertebrati e pochi pesci. Appena posso metto alcune foto per documentare i risultati fino ad ora conseguiti, sperando che vada tutto bene anche in futuro

Aspetto tutti i vostri commenti......
matt333 non è in linea  
 
Page generated in 0,13225 seconds with 16 queries