|
Io dico tassativamente no al Botia.
Non si mette un pesce perchè svolge un compito e poi lo si liquida con il benservito.
Lo si mette perchè piace e perchè deve restare ed anche bene!
Le lumache le levi manualmente se proprio non le sopporti.
Cmq diminuire il cibo ha i suoi efffetti però serve tempo, non puoi pretendere di far ridimensionare una colonia in una settimana o due, sicuramente l'asportazione a mano, unita alla diminuzione del cibo, ed una buona sifonatura del fondo, unita a dei cambi di acqua..porta i suoi ottimi risultati.
Cmq, anche io prima ero invaso da lumachette che ho deciso di tenere, poi sono diminuiote a vista d'occhio quando ho messo una decina di neritine (altre lumache) evidentemente la competizione delle neritine è talmente forte che riescono a sormontare le nascite delle coinquiiline. (non so però se si nutrano anche di uova)
Cmq se devi mettere qualche animale per le lumache io ti consiglio altre lumache.
Da quando ho messo le neritine, non ho piu pulito i vetri con la calamita, che sono sempre magnificamente lucidi (salvo le loro uova..che devo levare a mano) ed in piu le altre lumache stendo a vederle, tra perchè mangiano il resto del cibo, tra perchè probabilmente mangiano anche le uova..
|