|
|
Originariamente inviata da fappio
|
|
aster73, scusa , ma non capisco una cosa , se l'animale è immerso in un liquido con una temperatura per ipotesi 26° , come fa a surriscaldarsi ? si deve prima scaldare tutto il liquido no ? nel senso , se io mi immergo in un liquido a 10° muoio dal freddo anche se sono hai tropici ed il sole scalda a 50°, no ? .
|
Si surriscalda eccome!!!!!!!
I coralli non hanno nessuna possibilità di compensare la temperatura corporea, non hanno fluidi interni, e l'irraggiamento delle nostre lampade provoca innalzamenti della temperatura interna e del tessuto a valori ben oltre i 37°C , misurati da una ricercatrice Americana, non ricordo bene il nome , ma ho assistito alla presentazione della sua ricerca in occasione delle conferenze al MACNA di 2 anni fa.
Come strumenti usava termometri a puntamento laser , notoriamente molto precisi, ed i coralli erano in vasca a temperatura costante del fluido di 25°C.
Anche se la temperatura dell'acqua è di 25/27° questo non vuol dire che tutto ciò che sta all'interno è a quella temperatura, proprio dal fatto che esiste una fonte di calore per irraggiamento , costituita dalle lampade , che genera calore in modo esponenziale rispetto alla sua vicinanza.
Prova a mettere una mano sotto al bulbo di una qualsiasi HQI accesa , anche se sei in inverno senza riscaldamento e la temperatura dell'aria è di 10°C , non penso riesci a tenerci la mano vicino più di alcuni minuti, prima o poi ti scotti!!!!
Non so se ho reso bene l'idea del mio concetto, ma comunque è sempre una questione di adattamento , che può variare da animale e animale , ma comunque è sempre molto lento nel tempo.
Ciao