Secondo me al momento stai andando bene. Sai benissimo che l'acquario è piccolo e l'equilibrio si può alterare con poco per cui stai adottando alcune giuste cautele.
Il deflussore per flebo non è facile da regolare ma, anche leggendo un pò in giro, non mi sembra ci sia molto di meglio come soluzione fai da te. Unico suggerimento che posso darti (se già non fai così) è che una regolazione non si ottiene istantaneamente ma puoi provare regolando la rotellina ed aspettando qualche minuto prima di contare le bolle. Questo perchè dai il tempo alla pressione interna della bottiglia di raggiungere il punto di equilibrio con la "strozzatura" provocata dalla rotella.
Mi spiego meglio. Facciamo l'esempio di una regolazione della rotellina nel senso di ridurre il flusso. Inizialmente la pressione interna non sarà sufficiente per cui il flusso di bolle si ridurrà. Nel giro di pochi minuti, però, questa pressione tenderà a crescere per cui è probabile che il numero di bolle sia leggermente più alto di quello iniziale.
Spero di essermi spiegato bene.
Io non ho mai provato ma potresti provare anche abbassando il livello dell'acqua e mettendo meno gel. Così lasci più spazio al gas e potresti regolare meglio la pressione. Ti ripeto quest'ultima però è solo un'idea.
In ogni caso fai bene per prudenza a tenere il kh un pò più alto (7 non è male come tampone) per evitare oscillazioni di ph e stai usando un diffusore piuttosto efficiente ma posizionato in modo da vedere ridotta questa efficienza. La co2 in gel è la soluzione fai da te maggiormente stabile.
Il numero di bolle secondo me non è neanche indicativo. La co2 diffusa con un reattore ed 1 bolla al minuto può essere anche più di quella diffusa con 100 bolle ed una pietra porosa. Dipende da troppi fattori per cui le 10 bolle al minuto potrebbero anche non essere poi così troppe (anche perchè diciamo 5 le disperdi mettendo male il micronizzatore ....)
Detto questo, io non conosco molto di più da poter fare.
Per riuscire a gestire la co2 fai da te in una vasca da 20 litri bisogna avere esperienza e attenzione. Sai bene anche tu che non è una cosa facile.