NO3
Ciao a tutti. l'altro ieri ho verificato i parametri acqua e ho trovato NO3 elevati (>50 mg/l). Ho provveduto a effetuare il cambio acqua (acquario 22L, tolti 6L e aggiunti 6L di acqua rubinetto fatta decantare per 24 ore e biocondizionata. PS l'acqua rubinetto è priva di NO3). Ieri sera ho rimisurato gli NO3 e la situazione non è cambiata. Ho provveduto a sifonare il fondo e ho visto che c'è notevole detrito. Ho aspirato con un tubo azionato da batterie ma mi sono reso conto che non è agevole da farsi per la presenza di piante. Il ghiaietto che ho messo è costituito da ciotolini bianchi di dimensione variabile (0.5 - 1.5 cm) che lasciano modesti interstizi tra un ciotolo e l'altro e, quindi, facilitano l'incastro dei detriti.
oggi la conc. di NO3 è scesa (tra 20-40) pertanto penso proprio che la causa sia imputabile all'abbondante detrito presente.
Ho pensato di non dare cibo tutti giorni ma fare un giorno si e uno.
in vasca ho 4 caridine, 3 platy corallo, 2 neritine
in una situazione del genere mi sembra che sifonare il fondo sia d'obbligo.
- nella mia situazione quando lo effettuo devo togliere i pesci e le piante per essere sicuro di pulire al meglio tutto il fondo senza fare danni a loro?
- è il caso di sostituire il ghiaietto con uno più compatto?
- può andar bene mantenere come regola un'alimentazione 1 gg si e 1 no? se si, nel giorno in cui do il cibo basta una somministrazione una volta sola o ne devo dare 2?
grazie a tutti. Max
|