luca2772, la lana come ha intuito
Federico Sibona e' solo per la fase iniziale per togliere le particelle di akadama che nonostante un mese di pretrattamento persistono...
Il progetto era 5 spugne grana grossa e 5 spugne grana media (ora e' a 4+4 per colpa della lana e dei canolicchi vecchi)
Il lapillo vulcanico e' ottimo pero' ti consiglierei di comperarti alche 2 scatole delle pietre in vetro sinterizzato della wave, le mescolerai con il lapillo, costano meno dei canolicchi e credo saranno ottime
Il 3D l'ho fatto prendendo un vetro largo come la parete del filtro, ho mescolato schiuma e ghiaino di quarzo e apiccicato sul vetro, poi per riempire zone vuote silicone e ghiaino di quarzo, poi 2 bombolette di plastivel, in tutto sui 50euro di materiali e 2h di lavoro, decidere il colore del ghiaino pero' e' difficile, ho scelto quello xche' non ne avevano di + scuri, cmqe mi soddisfa, fa delle belle ombre (averi voluto ghiaino nero/grigio...)
aengusilvagabondo, 2 filtri sono sempre meglio di 1, non posso che appoggiare la tua idea, poi fare il biologico a flusso lento e' perfetto, e un altro filtro meccanico potente nel tuo caso va benissimo visto che hai pesci che sporcano parecchio, poi ti bastera' pulire il meccanico ogni tanto e non toccare il biologico/lento.
Federico Sibona, hai perfettamente ragione sul tuo appunto pero' secondo me non ci sono grosse differenze tra un ramo e l'altro visto che i materiali filtranti sono paripari, se anche in uno scorre il 40% e l'altro il 60% probabilmente da un lato si avra' maggiore funzione aerobica dei batteri, dall'altro maggiore anaerobica.
Facendo ingresso centrale e 2 pompe laterali pero' si potrebbe variare i materiali filtranti e le portate delle pompe, allora si la tua idea e' migliore, ad esempio fare un lato prevalentemente meccanico con una pompa 300lt/h e tanta lana perlon, l'altro lato quasi tutto biologico con una pompa da 100lt/h, come ti sembra come idea?