Discussione: Primo Acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2007, 17:09   #2
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bella partenza.
Un bell'acquario da 180 litri. Dovresti avere un'illuminazione da 0,5/0,6 W/litro che non è malissimo per iniziare.
Innanzitutto, ovviamente, i pesci possono essere inseriti dopo le canoniche 4 settimane dall'avvio. Se il "bactiva" sono batteri per l'avvio del filtro puoi ridurre leggermente questo tempo ma non più di tanto.

La vallisneria va bene per l'illuminazione che hai. Attenzione che diventa piuttosto alta e leggermente infestante per cui molti adottano l'attenzione di delimitare l'area in cui piantano la vallisneria con una striscia di plexiglas o di plastica trasparente in modo da evitare che possa estendersi oltre. E' una pianta da retro dell'acquario. In genere viene piantata dietro in un angolo.

Per quanto riguarda i pesci molto dipende anche dai valori dell'acqua di rubinetto.
Potresti portare al negozio un campione di acqua e farlo analizzare facendoti dare i valori (di solito i negozianti hanno la tendenza a dire "va bene" oppure "è dura" ma a te servono proprio i valori numerici).
I valori possono sempre essere corretti ma, piuttosto che stare lì a fasciarci preventivamente la testa vediamo i valori. Può darsi che si adattino a specie di tuo gradimento.
Evita assolutamente di fare fritti misti mescolando specie diverse ed incompatibili (in genere i negozianti a tal proposito non aiutano molto).

Come piante la sola vallisneria magari è un pò poco. Altre piante potrai sceglierle eventualmente anche sulla base della scelta dei pesci (puoi cercare di attenerti magari non ad un biotopo in senso stretto ma scegliere piante e pesci provenienti dalle stesse regioni) oppure, come spesso si fa, sulla base dell'illuminazione e delle dimensioni della pianta stessa.

Page generated in 0,09971 seconds with 13 queries