|
Quote:
|
1) non avendo alcuna esperienza, secondo voi è opportuno, anche e soprattutto per la salute dei miei possibili animali, che mi cimenti in questo progetto?
|
si....perchè con un nanoreef ti fai esperienza "pratica"...e non "teorica" su cosa è un acquario di barriera senza spendere molto. poi vedrai tu un domani cosa fare.
|
Quote:
|
2) Una delle ragioni per cui mi piacerebbe un nano di invertebrati, è che mi sembra che una volta ben strutturato e maturato, con adeguati controlli, alimentazione e cambi di acqua, sia utilizzando il metodo naturale che lo jaubert, l'acquario tenda a mantenersi da solo; sia nel dolce che in articoli sul marino, la quantità di informazioni relativa a filtri, reattori, più o meno nucleari, vasche di rabbocco, integratori, mi ha onestamente spaventato. Nel caso abbiate risposto affermativamente alla mia prima domanda, secondo voi sarebebbe più opportuno orientarsi sul naturale o sullo jaubert?
|
io ti consiglierei il jaubert. e comunque tieni presente che un impianto di rabbocco automatico è d'OBBLIGO in un nanoreef se fai una vaschetta scoperta (senza tappo) con luce HQI.
|
Quote:
|
3) In caso, come dimensioni di vasca avevo in mente un 25*25*37 (37 di altezza), oppure un 28*28*30 (se non lo avete capito, mi piaccioni i cubi...), in entrambi i casi 22 - 25 litri lordi; secondo voi, possono essere adeguate?
|
si....le misure sono a tua scelta.
|
Quote:
|
4) Problema strutturale; l'unico posto dovo per ora (e penso per i prossimi 3-4 anni) potrei tenere l'acquario è in una stanza con 2 finestre, e nessun angolo in ombra (in uno c'è il letto, nell'altro la porta...). In realtà un posto ci sarebbe, abbastanza in ombra, sulla libreria, ma sarebbe accessibile solo da un lato e dall'alto. L'alternativa sarebbe al centro della stanza, sulla pesantissima scriania, ma proprio in luce di entrambe le finestre. La cosa potrebbe costituire un grave problema?
|
se non ci batte il sole direttamente e tieni chiuse le finestre spesso....può andar bene. anche se non è proprio la stanza giusta!
ciao