Discussione: Aiuto Ictyo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-2005, 01:22   #1
Traz
Plancton

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto Ictyo

Ciao a tutti, arrivo subito al dunque:
Acquario 170 lt con:
1 chicchi di riso
1 red-cap
1 black-moore
1 maculato ??
4 Gyrinus
Acqua regolare: GH 14, KH 4, Ph 7,6, No2 0, No3 4, Temp. 22°

10 gg. fà introdotto il chicchi di riso nell'acquario senza quarantena, apparentemente sano..
circa 5 gg fà trovato un gyrinus morto (non ho idea del perchè, il giorno prima sembravano tutti sani....)
Circa una settimana fà ho notato un paio di puntini bianchi sulla coda del maculato. l'altro ieri un paio di punti sulla coda del red cap.
Ieri 8-10 puntini sparsi sulle pinne del redcap, 5-6 sul maculato, 1 sul black-moore.
oggi ho spostato il maculato e il red cap in un'altra mini-vasca da 35 litri, e il black moore ha un paio di puntini in più.
Pensate sia ictyo? Dalla poca esperienza che ho mi sembra proprio così.
A questo punto come procedo?
Ho letto che si può provare ad alzare la temperatura, ma essendo pesci rossi non so se posso alzarla abbastanza per avere risultati senza bollire i pesci.
Se volessi usare medicinali apposta mi conviene spostare anche il black-moore nella vaschetta (staranno un po' stretti!) e mettere il medicinale lì oppure rimettere tutti nel vascone e fare una cura preventiva anche per gli altri?
I medicinali per l'eventuale ictyo mi devasterebbero l'acquario (piante e batteri del filtro) o è innocuo?
Grazie anticipatamente a tutti per i consigli.
PS: se potete rispondete "subito" perche l'unico pescivendolo nell'arco di 60 km. è aperto solo domani mattina, poi chiuso fino a martedì....
Grazie ancora!
Traz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14427 seconds with 15 queries