ok,
anch'io sono neofita, ma ho sperimentato abbastanza. La prima cosa da fare per un buon avviamento del tuo acquario è:
- TOGLIERE I CARBONI ATTIVI
I carboni attivi privano l'acqua delle sostanze necessarie al buon avviamento dell'acquario. Infatti pur essendo vero che tolgono anche le sostanze nocive, eliminano pure sali minerali e oligo elementi indispensabili per un buon avviamento.
Quindi se hai riempito l'acquario con acqua di rubinetto ti suggerisco di non tenerli per più di qualche giorno (3-4 al massimo), solo per eliminare le sostanze nocive dell'acqua e poi di toglierli definitivamente e rimetterli solo in caso di gravi problemi in acquario (una volta avviato, l'acqua di rubinetto la tratterai con qualche biocondizionatore, tipo Acqutan o Biogrund).
Farei lo stesso anche con il piccolo (intendo dire che li toglierei).
Sugli zeoliti, li puoi anche lasciare, contribuiscono alla formazione dello strato di fango nel filtro (assolutamente da non rimuovere mai, a meno di gravi intasamenti e comunque mai del tutto).
Per quanto riguarda il lavaggio del contenuto del filtro, ti posso dire la mia esperienza.
All'inizio lavavo o cambiavo la fibra ogni 15

gg, poi ho deciso di non lavarla più, ma di immergerla delicatamente nell'acqua dell'acquario che toglievo per fare il cambio ogni 15 giorni, senza strofinare, ma solo squotendola leggermente. Quando la fibra si riduce troppo (diventa un pò melmosa e appiccicosa), non la sostituisco, ma ne aggiungo di nuova, riservando alla vecchia sempre lo stesso trattamento (squotimento in acqua vecchia). Quando vedo che è troppa, ne tolgo delicatamente alcuni strati.
Ricordati comunque che, in particolare in fase di avviamento, meno tocchi il filtro meglio è. Io non lavo mai il sacchetto degli zeoliti, perchè anche lì si formano dei microorganismi utili all'acquario. Credo che li sciacquerò solo quando il filtro si intaserà.
I risultati sono ottimi, almeno nel mio caso, ed i valori sono molto più stabili di prima.
Infine prima di pensare alla CO2 penserei alla luce. L'aggiunta di CO2 dipende da molti fattori che potrai determinare tu stesso con un pò di osservazione dello stato delle piante e dei pesci una volta avviato l'acquario. Una crescita stentata delle piante può dipendere da molti fattori, ma il primo è sempre l'illuminazione e poi la fertilizzazione (con CO2 e fertilizzanti liquidi).
Come ti dicevo, sono un neofita anch'io, quindi magari aspetta anche consigli da qualcuno più esperto.