In 80 litri come dicevi puoi tenere qualche praecox e/o i gertrudae. Sono molto belle anche le iriatherina werneri.
Per quanto riguarda i valori e le compatibilità purtroppo i vari elementi che si ritrovano nelle varie banche dati e siti sono a volte contrastanti.
Per quel che so di certo, le melanotenia praecox (verificato a mio danno) sono molto sensibili ad oscillazioni di ph e hanno qualche difficoltà con ph inferiori al 7.
Iriatherina werneri e pseudomugil gertrudae, invece, viene riferito con una certa costanza gradiscono valori leggermente acidi.
Ti direi, quindi, eventualmente di inserire o iriatherine e gertrudae tenendo acqua tenera e ph leggermente acido oppure optare per acqua un pò più dura e leggermene alcalina ed inserisci melanotaenia praecox insieme a pseudomugil conniae oppure furcatus (anche il signifier a trovarlo).
Per quanto riguarda il numero si tratta di pesci che restano molto piccoli, tieni presente più o meno le dimensioni dei neon, per cui tra iriatherine e gertrudae puoi tranquillamente metterne più di una decina.
Praecox, conniae, furcatus e, soprattutto, signifier vengono leggermente più grandi per cui mi terrei sulla decina di unità in totale.
In ogni caso tieni l'acqua sempre leggermente movimentata e ben ossigenata.
Purtroppo in 80 litri specie anch'esse molto belle, tra cui le boesemani, purtroppo non ci stanno (raggiungono e superano i 10 cm l'una).
Non so la tua illuminazione ma, potendo, un pò di piante australiane (o PNG) non guasterebbero (glosso, blyxa aubertii, eusteralis stellata, oppure anche marsilea hirsuta o qualche vallisneria).
PS: Da parte mia la mia più profonda invidia in quanto da tempo sto cercando di convincere mia moglie a convertire il 60 litri da guppy(sob) ad iriatherine ma non ci riesco.