|
ho sentito che le più a rischio sono proprio le lumache che vengono mangiate o cmq mutilate delle antenne(e quindi muoiono).
le red cherry, essendo molto più piccole possono essere mangiate, ma dipende dall'individuo, mentre non credo che una caridinia adulta possa avere problemi.. però non si può mai dire..
certo che con molti nascondigli, dovrebbero salvarsi ma poi corri il rischio di non vederle mai.. cmq se ti piacciono di più le red cherry puoi sempre provare, magari da nascoste riescono a pure a riprodursi.
insomma, alla fine dipende molto anche dall'aggressività dei tuoi betta e dallo spazio e dall'arredamento della vasca!!
ah, ho letto però che è meglio non mettere insieme caridinie e noecaridinie
cmq per le alghe nessun animale può fare di più di un puliscivetri calamitato ed una buona gestione della vasca.
I problemi di alghe si risolvono, con fotoperiodi bassi che non superino mai le 10 ore, parco luci adeguato(con spettro il più uniforme e completo possibile e temperature di colore fra 3000 e 6500 °K (spesso sono molto meglio le lampade fluorescenti normali che quelle vendute come specifiche) e soprattutto con almeno una specie di piante a crescita rapida, che assorba i fosfati in eccesso.
un eccesso di fosfati(magari dovuto a una fertilizazzione sbagliata) spesso comporta esplosioni algali, mentre se abbiamo molte piante che assorbono molto, questo non accade perchè sono queste ad assorbire i nutrienti in eccesso.
inoltre le piante a crescita rapida assorbono tantissime quantità di nitrati ed anche di azoto agli stadi precedenti del ciclo(quindi più tossico) mantenendo a lungo un'ottima qualità dell'acqua.
io in particolare con la lemna minor come pianta galleggiante, ho un innalzamento dei nitrati di 2-3 al mese, praticamente potrei anche non cambiare l'acqua(che comunque cambio in misura del 10% al mese)
insomma una vasca con un ecosistema costituito da pochi animali e tante piante è ben bilanciato, quindi molto più autonomo e di facile gestione!
scusa la digressione, spero che almeno siano consigli utili!
ciao