Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2007, 13:08   #13
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche una plafo t5 andrebbe bene (se ci sta come dimensioni).
Per avere un pratino come si deve occorre sempre il famoso 1W/litro. Qualcosa in più e magari non in meno visto anche la colonna d'acqua.
Anche con 0,8 W/litro puoi riuscire ad ottenere qualcosa di decente (si potrebbe provare con la marsilea hirsuta, l'echinodorus tenellus, l'utricularia gramminifolia o piante aventi esigenze similari).
Una plafo 4x39W T5, ad esempio, sarebbe più o meno l'equivalente di una HQI da 150W. Magari la t5 diffonde meglio e la hqi "buca" meglio la colonna d'acqua... ma più o meno sei lì. Non so se si trova una plafo T5 idonea che sia lunga meno di un metro. Il problema è, comunque, che il consumo resta lo stesso.

So che i "tecnici" in materia diranno che non è proprio così, ma il punto è quanta luce dai. 150 W che siano HQI o T5 danno più o meno 12.000 lumen (Una HQL da 125W dà meno di 7.000 lumen).
Con 250W T5 o HQI ci fai praticamente tutto, con 150W HQI o T5 non saprei dire, con quella colonna d'acqua, cosa può effettivamente crescere bene. Sarei tentato di escludere la glosso. Non saprei la calli. Magari il prato lo fai lo stesso con la marsilea o l'echinodorus tenellus. Comunque conviene informarsi e magari chiedere nella sezione apposita.

Effettivamente forse non sono stato molto chiaro. Con l'aumentare delle temperature è più facile che ne soffrano prima le piante. Poi, ovviamente, dipende dalle specie sia di piante che di pesci. Io in vasca ho tenuto per qualche giorno temperature anche superiori a 30 gradi (fortunatamente di notte scendevano un pò) e ne hanno sofferto molto le piante, quasi per nulla i pesci.

Page generated in 0,09550 seconds with 13 queries