sembrerebbe proprio l'infiammazione della vescica natatoria, secondo quello che è scritto nella scheda, il punto però è un altro: come mai solo i corydoras?
per rispondere alle tue domande,
il fondo è composto da una strato di fertilizzante per le piante ricoperto da ghiaino, ho usato quello più grosso, non quello finissimo tipo sabbia di fiume. sembra tutto normale, solo c'è un lievissimo strato di alghe, però prorpio un velo che si è formato nel periodo in cui nn ci sono stati pulitori (il negozio era chiuso, non sapevo dove prenderli).
per il nutrimento di tutti i pesci, utilizzo un mangime in microgranuli: BLU LINE GRADE 58, circa un mezzo misurino ogni mattina, veramente pochissimo.
allora gli altri coinquilini sono:
10 tetra neon
2 platy
4 guppy
1 colisa
per quanto riguarda la vasca, contiene all'incirca 60l d'acqua con filtro bio meccanico (ovatta - carboni attivi - spugna - cannolicchi), c'è un impianto a CO2 a generazione bioogica (Dernelle Bio-line CO2 compact) per le piante.
il pH e la durezza sono a posto nel senso che il pH è sempre intorno a 7.6, le a KH 6°d e le GH sono >10°d. per quanto riguarda gli NO2 sono uguali a 0 mg/l e gli NO3 variano da 10 a 25 mg/l.
la temperatura è costante tra 26°-28° non di più non di meno, e se c'è una cosa a cui faccio attenzione sono proprio gli sbalzi di temperatura (ci metto circa un'ora a fare un inserimento) perchè ho paure delle micosi.
questi 2 non hanno ancora subito un cambio d'acqua, ieri ne ho solo aggiunta una minima dose perchè era scesa sotto il livello minimoe il filtro stava "soffrendo", cmq l'ho controllata prima di metterla e la temperatura era identica a quella della vasca.
spero di averti dato sufficenti info. ciao
|