Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-09-2007, 22:38   #9
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le HQL non sono neanche confrontabili con le HQI (e te lo dice uno che ha le HQL).
Tieni solo presente l'efficienza luminosa che per le HQI è sugli 80 lumen per W mentre per le HQL vai si e no sui 50 Lumen/watt. E questo per non parlare della resa di colore.
Se vuoi veramente il pratino tieniti la tua HQI perchè per avere una luminosità sufficiente anche con le HQL dovresti andare minimo su due lampade da 125W col risultato di spendere gli stessi soldi di ENEL ed avere risultati peggiori.
L'unico motivo per cui spesso si scelgono le HQL è che costa poco farsi una plafo col fai da te.

Con i bulbi per il dolce spenderai meno, credo, visto che non sono necessari bulbi specifici. Ma per questo magari puoi mettere un post in illuminazione.

Se proprio devi cambiare la plafo per il troppo consumo ti direi di passare sempre ad una hqi, magari da 150W (70W sarebbero troppo pochi e non credo ci siano potenze intermedie).
Con 180 litri netti circa ed una altezza di 55 cm (che magari diventano 45 di colonna d'acqua) non saprei che risultati ottieni con 2 HQL da 80W. Sicuramente ti costa uguale una HQI da 150W.

Per la sump non saprei cosa dirti. Se proprio non riesci a ritrovare nulla che risolva il problema magari il tracimatore, con un pò di fai da te, potrebbe non essere difficile chiuderlo (sicuramente lo è di più rimuoverlo) con un pò di vetro e silicone e magari "mascherarlo" nel contesto con piante o con uno sfondo 3D o qualcosa del genere. L'unico problema che ha la sump è la dispersione della co2. Che comunque non è un problema di poco conto in un dolce spinto.

Con temperatura fino a 27 gradi non ci sono eccessivi problemi per quasi tutte le specie di pesci e di piante. Anche fino a 30 gradi (se per periodi non lunghi) solo con poche specie potresti avere problemi. Oltre quelle temperature dipende dalle specie di pesci. Molte piante hanno problemi con temperature oltre i 30 gradi anche se tenute per periodi non troppo lunghi.

L'ultima non l'ho capita.

Page generated in 0,10853 seconds with 13 queries