Innanzittutto credo ti convenga "riciclare" un pò di roba che già hai.
Per la plafo puoi anche tenere la hqi. Cambi lampada e ci metti max una 6500K.
In un dolce va benissimo.
Anche l'impianto osmosi ti servirà se vuoi mettere i neon.
La sump ho qualche difficoltà a pensare che possa essere tenuta nel dolce. Smuove troppo l'acqua e disperde tutta la co2 che dovrai immettere se vuoi un bell'acquario spinto. Comunque sull'argomento mi sembra di aver letto qualcuno che aveva una possibile soluzione ma non ne sono certo.
Al massimo che vada maledovrai prendere un filtro. Un buon filtro esterno non è che costi poi moltissimo.
Il refrigeratore a tenerlo non faresti male. Molti pesci e piante hanno comunque difficoltà quando le temperature salgono troppo. Molti nel dolce risolvono sommariamente con le ventoline per computer ma un refrigeratore è un'altra cosa.
Le pompe di movimento non servono. Basta la mandata. In ogni caso le pompe di movimento per il marino sono troppo potenti per il dolce. Anche la pompa di risalita che hai avrebbe una portata un pò forte per il dolce ma potrebbe ancora andare specie se regolabile e magari regolata su livelli inferiori.
Veniamo a cosa ti servirà sicuramente (spero di non dimenticare troppe cose):
Ti servirà sicuramente un impiantino co2 a bombola usa e getta o ricaricabile, il gel fai da te forse per un 200 litri spinto non è il massimo. Importante per un 200 litri è un buon diffusore, meglio un reattore attivo. Ne trovi di ottimi e non costano molto. Un reattore attivo della Tunze, ad esempio, costa sui 30 euro.
Importantissimo il fondo fertile. Tra i fondi più gettonati, al momento, ci sono la flourite (che costa una cifra) e l'akadama. Quest'ultima puoi trovarla nei negozi anche on-line di bonsai. Inoltre alcuni terricci per acquaristica hanno come base l'akadama o comunque terre allofane (che è lo stesso). Altri allestimenti si possono ottenere con dei normali fondi fertili e ghiaino ceramizzato o sabbia. Tutto dipende anche da quanto vuoi "spingere" l'acquario.
Per il filtro magari prova ad usare il cerca. Io qualcosa ho letto sulla sump per dolce ma non ricordo bene. Altrimenti prendi un filtro magari esterno. Gli Eheim sono bellissimi ma molto costosi. Ci sono comunque molti filtri esterni di buona qualità a prezzi molto inferiori. Puoi anche valutare una eventuale ipotesi di un filtro interno.
Con le tue hqi per un praticello puoi sbizzarrirti. Puoi metterci glossostigma elatinoides oppure hemianthus callitrichoides, insomma, praticamente tutto.
Diciamo che nel dolce si ritiene, approssimativamente, che una illuminazione superiore ad 1W/litro, specie se ottenuta con lampade hqi (che bucano bene la colonna d'acqua), sia da considerarsi molto intensa e sufficiente praticamente per tutte le piante d'acquario.
I neon non sono gli unici pesci da branco. Se ti interessa un mio parere puramente estetico diciamo che se ne vedono troppi di acquari praticello e neon o cardinali per cui non la vedrei una cosa tanto originale.
Se ti piace l'effetto dell'acquario di piante con pesci piccoli e che non "rubano la scena" alle piante stesse potresti mettere delle rasbore, ad esempio.
Io sono un appassionato di pesci australiani per cui mi piacerebbero molto o delle iriatherina werneri o, meglio ancora, degli pseudomugil gertrudae o, top dei top, entrambi.
Comunque di pesci da branco di piccole dimensioni ce ne sono molti. L'importante è che tollerino ph più o meno acidi. In un acquario di piante, infatti, si tende ad avere alti tassi di co2 che hanno l'effetto di abbassare il ph.
PS: A differenza del marino il ph del dolce può (a volte deve) essere anche un pò acido.