Discussione: filotto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2007, 00:03   #27
Nico
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crisalide
semicorporeità (o semi incorporeità)...

spiegati.
Mi spiego. Voglio dire che alcuni degli insetti che hai fotografato non sono frutto di mutazioni genetiche, ma informatiche. Più esattamente hanno tutta l'aria di essere dei ritagli fatti male con Photoshop, con l'effetto sfumato.

Osserviamo questo insetto, che ho tratto da una delle tue foto:

Le zampe sono intere, ben riconoscibili,con i loro segmenti ben suddivisi, la terminazione a punta, e la "tenaglia" ha una normalissima corporeità, cioè è solida, al punto da fare anche ombra sul ramo.

Vediamone un'altra:

Qui le zampe mancano delle loro terminazioni, i segmenti non sono riconoscibili e curiosamente sfumano proprio in corispondenza dell'addome, proprio come se fossero state troncate con un ritaglio sfumato che ha badato all'addome ma non alle zampe. Che si sia utilizzato un effetto di ritaglio sfumato lo dimostra anche la testa, che diventa alle sue estremità semitrasparente, e perciò si sovrappone sul ramo, invece di coprirlo. Anche la parte terminale dell'addome è tronca.

Stesso identico fenomeno anche in questa:

Mentre l'addome ha discreta nitidezza, anche in questo caso le zampe scompaiono in corrispondenza del termine del corpo e la testa presenta un'analoga sfumatura semitrasparente.

Identico caso qui:

Anche qui appare una innaturale quanto consistente sfumatura/sfocatura sotto la testa, le zampe non sono riconoscibili, e sembra che proprio non ci siano.

Torniamo alla foto dell'ape:

Se la scontorno sfumando, ma senza cura, la posso duplicare, ma osservando posso vedere che le zampe della prima non hanno la stessa definizione di quelle della seconda...

Quello che volevo dunque dire è che in molte tue foto ci sono insetti ritagliati male e sovrapposti. Insomma, sono fotomontaggi. Ma sarebbe bene migliorare la tecnica.

Portfolio • Photo.net

Nico non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11037 seconds with 13 queries