Come ho detto l'acquario è di mio padre e io sono moooooolto ignorante in materia, ma proverò a rispondervi al meglio.
Allora il filtro è interno e credo sia adatto all'acquario perchè mio padre ha comprato tutto assieme da un privato che lo usava a sua volta, piante ce ne sono un bel po' per lo più sono anubias nane (alcune piante sono più grandi di altre, ma sono sempre anubias) e poi ha il muschio di Jawa (si scrive così?? e soprattutto è quello il nome??) che secondo me impesta troppo l'acquario perchè a volte si staccano dei "fili" e non sempre ce ne accorgiamo subito in modo da toglierli.
Pesci ne ha un po', forse troppi, di preciso non so quanti sono e per i nomi precisi devo chiedere per certo so che ha: 2 scalari, 3 sbaciucchioni (non so i nomi scientifici quindi perdonatemi), 1 che sembra una sardina, 2 o 3 ancistrus, 2 simil pesce-gatto, 2 bothia (si scrive così??) a strisce e uno di un'altro tipo che si nasconde sempre e poi ha un pesce lungo e nero con una specie di pinna lungo tutta la pancia. A rileggere questa descrizione sembra fatta da una bambina dell'asilo, ma davvero non saprei come farla meglio.
La negoziante ci ha prestato la campana che uso per pulire il fondo (c'è il classico ghiaetto per acquari azzurro) quando faccio i cambi parziarli.
Per il resto noto che ci sono alcune foglie delle anubias mangiucchiate e alcuni pezzettini galleggiano in giro, io cerco di torglierli, ma temo che molti pezzi finiscano sul fondo e insieme alle alghe contribuiscono ad inquinare l'acqua.
Il ph è stabile a 7.0, mentre i nitrati sono nella norma (se non erro il 0.5mg), i nitrati non ricordo perchè a casa non abbiamo quel test e ce lo fa' la negoziante (appena gli arrivano compriamo anche quello).
Se vi serve altro chiedo a mio padre (tra l'altro lui abita due piani sopra di me e fino a poco tempo fa' non so come curasse l'acquario).
EDIT: mi sono dimenticata di dire che ha anche altri pesci, ma non so come descriverli, appena riesco mi faccio dire tutti i nomi precisi, perchè così mi rendo conto che non potete dirmi molto.
|