Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-08-2007, 17:06   #9
Sbab
Plancton

Città: Savignano sul Rubicone
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ivanluky
Benvenuto per prima cosa.
Grazie .
Quote:
Con 70 kg di rocce credo che non ci staranno più i pesci, comunque quando allestirai vedrai meglio quante metterne, per la sabbia va benissimo quella grigi per edilizia.
In effetti temo di aver esagerato con la quantità, anche se alcune roccie sono molto pesanti in rapporto alle loro dimensioni.
Comunque meglio averne a disposizione qualcuna in più che eventualmente lascerò fuori dalla vasca in corso di allestimento.

Quote:
Lo sfondo io non lo avrei preso interno perché ruba un sacco di litri alla vasca che non è grandissima
Ne ho preso uno tra i più semplici, oltre che il prezzo, anche perché più sottile degli altri. Dovrebbe avere spessore sui 2 cm, che significa 12 litri di acqua in meno sul totale. Sono tanti? Devo ancora applicarlo, quindi se mi dite che è meglio senza, posso ancora lasciarlo fuori....
Considerate però che ho optato per lo sfondo interno per due motivi:
1- per non dover appoggiare le roccie sul vetro posteriore, col rischio di graffiarlo
2- per non ritrovarmi con il vetro posteriore "liscio" (nel caso di uno sfondo 2d esterno) sporco di alghe da pulire regolarmente per problemi estetici (la vasca è in salotto); sul 3d interno se si formano le alghe (inevitabili...) credo che l'effetto risulterà comunque più naturale quindi senza particolari necessità di doverlo ripulire. Forse mi faccio solo strane illusioni...

Quote:
a questo proposito hai fatto bene a scegliere gli haps al posto dei più rognosi Mbuna, ma comunque dovrai scegliere il giusto abbinamento e non esagerare con il numero di ospiti.
Veramente per ora è solo una decisione di massima, anche perché ho un cugino che probabilmente avrà dei ciclidi da darmi ma di cui ancora non so nulla.... se fossero mbuna, e magari dei più cazzuti??

Quote:
Il filtro va benissimo il Tetratec EX700, oppure potresti togliere quello interno guadagnando litri e affidandoti a in EX 1200.
Escluderei l'eliminazione del filtro interno. Preferisco la garanzia del filtraggio biologico interno, a scapito di qualche cm di vasca. Il filtro esterno lo metterei solo per affiancare quello interno e principalmente per il filtraggio meccanico.

Discorso luci.
So che non hanno grande importanza per i nostri amici ciclidi. Ho letto in giro che addirittura c'è chi tiene le lampade accese solo per 4 o 5 ore, la sera, giusto il tempo di godersi la visione della vasca quando si è a casa.
Attualmente ho due neon da 30W e 10.000K (del tipo triton se ricordo bene), con i relativi riflettori in alluminio. Possono andare o sono troppi? Al limite potrei tenerne acceso solo uno, che dite?

Sbab

Page generated in 0,22712 seconds with 13 queries