reefaddict, perfettamente d'accordo con ciò ke dici,infatti nn ho escluso ke con l'arrivo di sps debba iniziare l'integrazione di calcio magari con un bel reattore, io ho solo detto ke per ora la vasca gira bene così... lo so benissimo ke una vasca di tipo berlinese con rocce in abbondanza forte illuminazione grossi schiumatoi e reattori di calcio vanno gran bene, ho già avuto l'esperienza con una vasca di circa 200lt. Poi in un giorno di follia ho deciso di crearmi una vasca che riassumesse al suo interno diverse tipologie gestionali per cercare di tamponare quei piccoli difetti che potrebbe avere una vasca berlinese pura, poi nn metto in discussione il fatto ke magari invece di aumentare i pregi nn vada a annullarli, ma questo solo il tempo potrà dirmelo. Credo ke tu abbia una enorme esperienza in acquariologia ke sicuramente ti sarai fatto con anni di sperimentazione ed errori che oggi ti permettono di creare vasche fantastiche.
Tornando alla mia vasca, la parte dedicata all'allevamento di pesci è coralli è una zona di 100x60x75h, per circa 15\16 cm riempita di sabbia per il filtro jaubert, ci sono circa 50 kg di roccia viva il tutto illuminato da 8 t5 39w ATI con riflettori ATI e la movimentazione è affidata a due turbelle 6080 e una maxijet 1200.
Ovviamente tutti i consigli sono bene accetti! (a parte i cambi parziali di
fappio, per ora

)