allora, vediamo un po' come fare.
hai in casa i tests? suppongo di no, altrimenti sarebbe tutto facile!
un'acqua medio-dura comunque per i guppy va bene, soltanto il ph non deve andare oltre 7,5.
x fare scendere ancora il ph, le cose migliori sono: mettere co2 (va verificato il kh) oppure mettere torba (x acquari) nel filtro, che mi pare la cosa più semplice. l'acqua osmotica, come hai potuto verificare, abbassa la durezza e il ph, perchè diluisce, ma mentre la durezza diminuisce in maniera proprozionale, il ph lo fa in maniera logaritmica, cioè diminuisce di poco.
prima di prendere i guppy, la cosa migliore credo sia testare nuovamente l'acqua del rubinetto

. non credo che avrai problemi di acqua troppo dura, a meno che il gh superi i 25!
x quanto riguarda il ph, se il ph supera di poco i 7,5 metterei pochissima torba nel filtro, che ti abbasserà il ph di quel mezzo punto, attenzione che ci vogliono un paio di gg. prima che faccia effetto. ma pochissima, che hai solo un 20 l, altrimenti rischi un forte sbalzo! se poi vedi che non cambia il ph e ne hai messa troppa poca, pui aggiungerne...
Poi fai il cambio, aspetti ancora un paio di giorni, rifai il test e se tutto ok prendi i guppy.
se l'acqua del tuo rubinetto supera di molto i 7,5... credo sia meglio mischiarla con acqua osmotica perchè altrimenti ogni volta che metti l'acqua in vasca gli fai fare uno sbalzo. comunquie scrivi i risultati, che valutiamo insieme.
Gli no3 se sono entro i 20

sono sopportabili x i pesci, metti però una pianta a crescita veloce (ceratopillum, o un galleggiante tipo lemna, che se li succhia) altrimenti avrai problemi di alghe (se li assorbono loro).