Qui viene il bello.
Quando ho allestito il mio acquario avevo aggiunto 20L di acqua del rubinetto e poi la dose corrispettiva, per il litraggio, di biocondizionatore.
Poi sono successi un po' di disordini. Mi hanno consigliato (NON IN QUESTO FORUM E MENO MALE CHE ESISTETE) di fare un cambio parziale di acqua per abbassare la durezza e il pH (rispettivamente di 10 e 9.5) togliendo 5L di acqua e di aggiungere 5L di osmosi. Io avevo chiesto se ciò influiva sulla maturazione del filtro ma mi hanno detto di no. Poi siccome si erano abbassati i valori di KH e Ph (6 e 7.5/8) mi è stato detto di modificare ancora il pH e ..... (tremo)...... un mio amico ha fatto "un trattamento forzato" aggiungendo una quantità elevata di biocondizionatore ma le cose non sono cambiate. Ora io mi sono rifiutato letteralmente di fare altre pacciamerie a sto povero acquario e di far fare a madre natura il suo operato. pertanto ora è li e dalle analisi fatte ieri ho ottenuto i valori prima riportati.
Io ho un'acqua abbastanza dura; l'ho fatta l'analisi in passato ma non mi ricordo più i valori. So che non ci sono NO3 (sicurissimo), il pH era circa 8 e il KH, ma non ne sono sicuro, era forse 9.
ora tengo sotto controllo i parametri visto che ho aggiunto i primi ospiti e tra 1 settimana faccio il primo cambio di acqua. Giusto?
Se sto sbagliando, anche perchè di errori ne ho già fatti parecchi, vi prego ditemelo. CIAO
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)