dadofranc, Sfogo a parte......e ti assicuro che,avrai anche letto,ma di marino non ci capisci una beneamata cippa......nel marino nn ci sono mezze misure,o parti bene o non partire......
Io ti ho semplicemente dato le basi per partire al meglio con quello che hai......
Vuoi mettere le pompe che hai....bene,tra due mesi sarai di nuovo qui con la vasca piena di ciano batteri perche' il movimento non e' distribuito su tutta la vasca!
Vuoi tenere lo schiumatoio senza fare sump??
Benissimo.....tra 3 mesi ci troveremo qui perche' avrai i nitrati alle stelle,perche',quella mer...ina di schiumatoio,e anche l'altro che hai visto,io,non lo metterei neanche in un nanoreef!!!!
Inoltre ti sarai rotto le balle ti integrare tutti i giorni l'acqua evaporata,e va' fatto TUTTI I GIORNI!!!!!!
Non vuoi l'impianto di osmosi....non ci sono problemi,ma se avrai problemi di silicati o fosfati o altro prova a far analizzare l'acqua del tuo negoziante....probabilmente sara' acqua di rubinetto o poco distante.
Se e' per quello dobbiamo affrontare anche la parte illuminazione...i neon cosa sono T5 o T8??
Perche' se sono T8 puoi buttare nel cesso pure quelli....non vanno bene neanche per i molli......
L'unica cosa su cui posso essere d'accordo sono le rocce che se hai culo le puoi trovare a meno soldi.......
Io non ti ho mai detto di comprare tutto nuovo e te l'ho pure scritto!!!
Ma sulle marche da usare non c'e' molta scelta.....
Il tuo errore e' stato quello di comprare un'acquario senza prima valutare se era o no alla tua portata.....ti facevi un 50x50x50 partivi con tutti i crismi e spendevi anche meno.....
Vuoi l'acquario grande la spesa e' alta.......