Discussione: dubbi SPS LPS
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2007, 10:07   #33
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Pfft, rocce indonesiane freschissime hai detto? cioè non spurgate?? immagino già che cosa ci sia da ripulire sul fondo della vasca!
sì..
Quote:
hai detto "al limite un po' pallosa da gestire per via del dosaggio di A+B , dei cambi e dei controlli frequenti. "
il problema A+B lo risolverebbe il reattore di calcio... mentre i cambi e i controlli sarebbero causati dalla mancanza dello skimmer?
una curiosità...ma tu ogni quanto fai i cambi d'acqua? perchè sulla mia vasca attuale li faccio ogni 15gg del 10%, sifonando il fondo 2 folte la settimana...causa..spurgo rocce!
i cambi 1 volta ogni due settimane non sarebbero quindi fastidiosi..almeno per me... e se questo eliminerebbe l'uso dello skimmer...se po' fa!
Conta che vuoi avere SPS , sono coralli che non è che hanno biosogni di chissà che cosa di strano , ma semplicemente la cosa migliore che puoi fare per loro è dargli un'acqua estremamente povera di nutrimenti e ricca di altro per farli crescere.
Il reattore e lo skimmer ti aiutano tanto nella gestione , soprattutto ti semplificano varie cose.
Io cambio 20 litri su 350 ogni 2 settimane.
Quote:
forse sarebbe difficile (troppo) gestire l'A+B? non ho idea di quanto possa consumare una vasca del genere di soli SPS...lo so che è una domanda assurda ma..ci provo..quanto A+B si potrebbe arrivare a dosare? se un flacone alla settimana mi sa che metto in conto il reattore di calcio ! tanto non sarebbe una spesa che devo fare subito...visto la maturazione di 6 mesi...giusto?
Più che difficile gestire con l'A+B è costoso.. molto .. in un nano comunque i coralli crescono e più diventano grandi più crescono , mi sa che in un anno potresti arrivare a consumare 50 ml di A+B al giorno .
Il problema del reattore è che non esiste per vasche piccole e comunque sarebbe essenziale una sump , piuttosto che quello onestamente metterei lo skimmer e il reattore di acqua calcarea se devi fare la sump.
Al reattore di Ca puoi pensarci comodamente dopo 1 anno.

Page generated in 0,09723 seconds with 13 queries