prima cosa, vuoi pesci o invertebrati o tutti e due?
noi siamo qui a darti consigli, vuoi fare con la tua testa affidandoti a questo e quelo che ahnno sentito dire che... fallo, non ci sono problemi, io personalmente non mi arrabbio se non ascolti i miei consigli
la mia domanda ora diventa, vuoi un acquario che funzioni praticamente da solo o vuoi una melmaia dove continui a combattere con cyanobatteri e altro?
da questa tua risposta si hanno due percorsi differenti.
ricordati che in un negozio tutto lo spazio disponibile per l'esposizione viene usato, se in 30 litri il negoziante ci fa stare 40 pagliaccetti non si fa problemi, sai che nel giro di breve o vengono venduti o muoiono, e quelli che muoiono sono largamente ripagati da quelli che ha venduto
te devi tenere dei pesci che paghi salati in un acquario e si spera che li vuoi tenere per un bel po di tempo, non che dopo 2 settimane muoiono per la tua cattiva gestione, se muoiono spesse volte e' colpa dell' acquariofilo.
Ora, vuoi pesci e qualche invertebrato, i pesci creano molti no3, che non sono tollerati dagli invertebrati, quindi tante rocce che depurano l'acqua (i cannolicchi non fanno la stessa cosa!) pochi pesci che inquinano l'acqua con le loro deiezioni, molto movimento e cosi' avrai una vasca piena di coralli, molli o duri dipende dalle lampade che monti. No dimentichiamoci di uno schiumatoio potente che schiumi l'eccesso di nutrienti...
detto questo sei libero di fare le tue scelte, siamo sempre qui a darti una mano se hai problemi o domande :D